WORKSHOP
&MASTERCLASS

 
 
 

WORKSHOP 1
MASTERCLASS/LABORATORIO MULTIMEDIALE PER ENSEMBLE DI STRUMENTISTI E PERFORMER

Gli strumentisti e vocalist che si vogliono iscrivere alla master class devono Compilare il form di iscrizione online.

A questa master class possono accedere vocalist e strumentisti di ogni genere (con strumenti acustici e/o elettroacustici) professionisti e studenti, interessati a condurre un’importante e qualificante esperienza nell’ambito della musica contemporanea, tecnologica, multimediale, e nell’ambito dell’improvvisazione interattiva. La master class propone dunque un laboratorio artistico dove nell’arco dei 6 giorni di intenso lavoro comune, i partecipanti potranno sviluppare un significativo e produttivo percorso finalizzato a creare il programma da concerto che sarà eseguito nel multimedia concert finale del festival DIFFRAZIONI. Un vero cantiere artistico multimediale.  Allo scopo verranno utilizzate alcune opere elettroacustiche e multimediali di autori internazionali che costituiranno la base musicale per lo sviluppo del lavoro di improvvisazione interattiva. Particolare cura sarà data alla ricerca sul suono, alla sua trama e all’espressività del gesto sonoro, sia singolarmente che nell’insieme. 

CHI TERRA' IL CORSO

ESTHER LAMNECK Clarinetto e Tárogató 
Il New York Times definisce Esther Lamneck "un sorprendente virtuoso". È apparsa come solista con importanti orchestre, con direttori come Pierre Boulez, con rinomati artisti di musica da camera e un gruppo internazionale di musicisti della nuova scena di improvvisazione musicale. Artista versatile e sostenitrice della musica contemporanea, è nota per il suo lavoro con i media elettronici, tra cui arti interattive, movimento, danza e improvvisazione. Esther Lamneck si esibisce normalmente come solista con il clarinetto e il tárogató in festival musicali di tutto il mondo. È riconosciuta per il suo lavoro di collaborazione con i compositori sia sul clarinetto che sul tárogató nella creazione di ambienti di musica elettronica per l'improvvisazione. Molti dei suoi CD solisti e Duo includono improvvisazione e musica elettronica e includono la nuova versione: "Tárogató Constructions in Live Electronics"; " Cigar Smoke"; "Tárogató"; " Winds Of The Heart"; "Genoa Sound Cards"; “Intentions”; "Tornado Project"; "Stato Liquido" ecc. Computer Music Journal la chiama “The consummate improvisor”. Musica Jazz, ["la ricchezza microtonale del suono del tárogató è eccezionale"] ALIAS, ["... dono di pura poesia, di incantesimo, di vero dialogo. "] Dr. Lamneck è un professore di musica alla New York University, Dipartimento di musica e arti sceniche di Steinhardt ed è direttore artistico del New Music Ensemble della NYU, un gruppo di improvvisazione flessibile che lavora in contesti elettronici usando elaborazione audio e video in tempo reale. http://steinhardt.nyu.edu/faculty/Esther_Lamneck


DATE

25 gennaio 2019/ Termine ultimo per l'invio delle domande di iscrizione al workshop
4 febbraio 2019/ Comunicazione degli artisti selezionati in base al CV
28 febbraio 2019/ Versamento quota iscrizione al workshop

 

WORKSHOP 1
MULTIMEDIA LAB ENSEMBLE MASTERCLASS FOR MUSICIANS & PERFORMERS

Instrumentalists and vocalists who want to enroll in the Workshop 1-Ensemble Master Class have to fill in the registration form online

This master class is open to instrumentalists of all kinds (with acoustic instruments and/or electroacoustic) professionals and students interested in conducting an important and distinctive experience in the field of contemporary music, technology, media, in an interactive improvisation environment.
The master class is proposing an artistic laboratory and during the 6 days of intense working together participants will develop a meaningful and productive process that aimes to create the concert program. This program will be executed in the final multimedia concert of the DIFFRAZIONI festival. A true multimedia art experience! For this purpose we use some electroacoustic works composed by international authors and media that will form the basis for the development of the musical work of interactive improvisation. Particular attention will be given to research on sound, its texture, expressiveness of sound gesture, both individually and as a whole.

TEACHER

ESTHER LAMNECK Clarinet and Tárogató
The New York Times calls Esther Lamneck “an astonishing virtuoso”. She has appeared as a soloist with major orchestras, with conductors such as Pierre Boulez, with renowned chamber music artists and an international roster of musicians from the new music improvisation scene. A versatile performer and an advocate of contemporary music, she is known for her work with electronic media including interactive arts, movement, dance and improvisation.  Ms. Lamneck makes frequent solo appearances on clarinet and the tárogató at music festivals worldwide. She is recognized for her collaborative work with composers on both the clarinet and the tárogató in creating electronic music environments for improvisation. Many of her solo and Duo CDs feature improvisation and electronic music and include new release: “Tárogató Constructions in Live Electronics”; “Cigar Smoke”; “Tárogató”; “Winds Of The Heart”; “Genoa Sound Cards”; “Intentions”; “Tornado Project”; “Stato Liquido” etc. Computer Music Journal calls her “The consummate improvisor” Musica Jazz, [“the microtonal richness of the sound of the tárogató is exceptional’] ALIAS, [“...gift of pure poetry, of incantation, of true dialogue.”] Dr. Lamneck is a full music professor at New York University, Steinhardt's Department of Music and Performing Arts Professions and is artistic director of the NYU New Music Ensemble, an improvising flexible group which works in electronic settings using both fixed media and real time sound and video processing. 
http://steinhardt.nyu.edu/faculty/Esther_Lamneck


DATES

25th January 2019/Deadline for applications
4th February 2019/ Notification of performers-musicians selected
28th February 2019/ Registration

 
 
Mnt_florence ensemble

Esther Lamneck

The New York Times calls Esther Lamneck “an astonishing virtuoso”.

Winner of the prestigious Pro Musicis Award, she has appeared as a soloist with major orchestras, with conductors such as Pierre Boulez, and with renowned chamber music and improvised music artists throughout the world.

A versatile performer and an advocate of contemporary music, she is known for her work with electronic media including interactive arts, movement, dance and improvisation.

 
 

 
 

WORKSHOP 2
Corpo individuale vs Corpo condiviso

Workshop gratuito


Il workshop offre un’esperienza realizzativa nell’ambito della sensoristica applicata al movimento di un performer; catturare il movimento di un performer e tradurre tale movimento in parametri che generano e trasformano eventi sonori (ovvero luminosi o video) induce ad affrontare il rapporto tra azione scenica e la relativa struttura sonora generata in funzione di una efficace complementarietà funzionale.

Nel corso del workshop verrà realizzato un sistema interattivo con il quale il performer invierài dati correlati ai suoi movimenti a tutti i partecipanti.
Con questi dati ogni partecipante, sia individualmente, sia armonizzandosi con gli altri in un'azione collettiva, parteciperàcon la propria interpretazione alla realizzazione della performance che concluderà il lavoro.

Sarà altresì affrontato il tema della prossemica come una disciplina semiologica che studia la gestualitàdell’individuo, il comportamento e l’organizzazione e la gestione dello spazio e delle distanze all’interno di un contesto comunicativo verbale o non verbale, ed in relazione con il gesto strumentale.

CHI TERRA' IL CORSO

LUCA DI VOLO Compositore - Musicista - Performer
Svolge un’intensa attività concertistica; sassofono solista alla prima mondiale di “Opera” di Luciano Berio, Teatro La Fenice di Venezia, S.Carlo di Napoli, Maggio Musicale di Firenze. Si dedica alle problematiche in ambito musicale e teatrale relative ad un approccio ergonomico corpo-strumento. Scrive per l’Orchestra della Toscana per il Faschings Fest dell’Opera di Vienna in Russia al Baltischij Dom Theatre di San Pietroburgo Il Teatro Volksoper di Vienna gli commissiona la composizione delle musiche per il balletto “Sintflut”in collaborazione con Uri Cane.

ELEONORA TASSINARI - “ TANCREDI” Compositore - Musicista - Performer Inizia la sua attività professionale nel 1982 collaborando con numerose formazioni (Teatro Comunale di Firenze, Teatro S.Carlo di Napoli, Orchestra Regionale Toscana) partecipando a più di 1200 concerti. Integra l’attività concertistica con la ricerca in ambito teatrale. Presente in numerosi festival di musica contemporanea con autori come: Cage, Kagel, Savinio , Paert , Cavallari etc. In Germania (Colonia, Francoforte) ha curato numerose regie di Teatro Sperimentale, Teatro – Musica, Teatro d’Improvvisazione.

ROBERTO NERI Musicista, Ingegnere informatico, Ricercatore.
Si forma all’Università di Pisa. Lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso il Conservatorio di musica di Firenze e nel campo del restauro audio presso il laboratorio MARTLab. Dal 2004 insegna informatica musicale nei Conservatori di Musica (Firenze, Venezia, Bologna) ed all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

DATE

26-31/03/2019, Sala della colonne/Sala concerto
20 marzo 2019/ Termine ultimo per l'invio delle domande di iscrizione al workshop.
Il workshop è gratuito.


PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Martedì 26 Marzo, 10:00-14:00
- Sala della colonne - Murate
Introduzione al workshop
Set-up strumenti di lavoro
Prorammazione dell’evento finale
Prove di funzionamento

Giovedì 28 Marzo, 10:00-14:00 - Sala della colonne - Murate
Prossemica, gesto ed interazione
Orchestra di attuatori
Programmazione e prove di regia
Discussione

Venerdì 29 Marzo, 10:00-15:30 - Sala della colonne/sala concerto - Murate 
Realizzazione interazione 
Realizzazione dell’evento finale

Domenica 31 Marzo, 14:00-17:00 - Sala concerto - Murate 
Prove dell’evento finale
Presentazione pubblica del lavoro 
Evento performativo finale

Per il workshop sono necessarie le seguenti competenze e materiali:

  • familiaritàcon ambiente di programmazione per l’informatica msuicale (MAX/MSP, Pure Data, …)

  • Personal computer con connessione di rete preferibilmente cablata (ethernet) e scheda audio.

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WORKSHOP 2
Individual body vs shared body

free workshop


The workshop offers an experience in the field of sensor applications to a performer’s movement; capturing the movement of a performer and translating such movement into parameters which generate and transform sound events (or light/video events), leads to face the relationship between scenic actions and the connected sound structure generated through a functional interaction.

During the workshop, an interactive system will be achieved; through such a system, the performer will be able to send the data related to his/her own movements to all participants. With such data, every participant – both individually and through a collective action – will propose his/her own interpretation in order to create the final performance of the workshop.

During the workshop we will be dealing with the concept of proxemics intended as the study of human use of space, and the organization of distances inside a communication context, both verbal and non-verbal, and in a relationship with the instrumental gesture.

TEACHER

LUCA DI VOLO Composer – Musician – Performer
Luca di Volo has an intense activity as a performer: Saxophone solo at the world premiere of Luciano Berio’s “Opera” La Fenice Theatre, Venezia – S.Carlo Theatre, Napoli – Maggio Musicale, Firenze.
He devotes himself to an ergonomic body/instrument approach. He writes for Orchestra della Toscana, Faschings Fest of Vienna Opera, and Baltischij Dom Theatre in St.Petersburg, Russia.
The Volksoper Vienna has commissioned to Luca di Volo the composition of ballet music for “Sintflut”, together with Uri Caine.

ELEONORA TASSINARI - “ TANCREDI” Compositore - Musicista - Performer Inizia la sua attività professionale nel 1982 collaborando con numerose formazioni (Teatro Comunale di Firenze, Teatro S.Carlo di Napoli, Orchestra Regionale Toscana) partecipando a più di 1200 concerti. Integra l’attività concertistica con la ricerca in ambito teatrale. Presente in numerosi festival di musica contemporanea con autori come: Cage, Kagel, Savinio , Paert , Cavallari etc. In Germania (Colonia, Francoforte) ha curato numerose regie di Teatro Sperimentale, Teatro – Musica, Teatro d’Improvvisazione.

ROBERTO NERI Musicista, Ingegnere informatico, Ricercatore.
Si forma all’Università di Pisa. Lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso il Conservatorio di musica di Firenze e nel campo del restauro audio presso il laboratorio MARTLab. Dal 2004 insegna informatica musicale nei Conservatori di Musica (Firenze, Venezia, Bologna) ed all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

DATES

26-31/03/2019, Sala della colonne/Concert Hall
March 20, 2019 Deadline for the submission to the workshop.
The workshop is free


PROGRAM

Tuesday, March 26, 10am-2pm - Sala della colonne - Murate
Introduction
Setting the instruments
Programming the final event
Technical rehearsals

Thursday, March 28, 10am-2pm - Sala della colonne - Murate
Proxemics, gesture and interaction
Orchestra of creators
Direction rehearsals
Discussion

Friday, March 29, 10am-3:30pm - Sala della colonne/Concert Hall - Murate 
Creating the interaction
Creating the final event

Sunday, March 31, 2pm-5pm – Concert Hall - Murate

Rehearsals of the final event
Presentation to the public
Final performance


Required skills and materials:

  • Familiarity with MAX/MSP, Pure Data, …

  • Personal computer with connection (preferably ethernet connection) and sound card.

 
 

 

WORKSHOP 3
CONTEMPORANEITÀ E RICERCA NELLA MUSICA 

seminario gratuito


Il seminario è rivolto a tutti gli interessati, in particolar modo ai musicisti, compositori, ricercatori, professionisti e studenti.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi attraverso il form di iscrizione

28 marzo 2019/ Termine ultimo per l'invio delle domande di iscrizione al seminario.

È un’immersione nelle profondità della voce del flauto, in tutte le sue declinazioni, un’esplorazione del suo mondo sonoro e delle fantastiche interazioni con la tecnologia e il mondo elettronico. Un approccio nuovo e ispirato verso la ricerca nel suono e nel senso più profondo di fare e condividere la musica, quando la musica diventa il respiro dell’uomo.

È un’occasione importantissima per conoscere attraverso l’esperienza del maestro Roberto Fabbriciani, l’evoluzione del linguaggio musicale e strumentale del nostro tempo. La sua personale ricerca, ricca delle intense collaborazioni con i più grandi compositori contemporanei che hanno lavorato con lui e composto espressamente per lui, costituisce un patrimonio culturale e artistico di enorme valore. 

In questa giornata di studio dedicata ai temi della contemporaneità e della ricerca nella musica, il maestro offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere i segreti della sua arte ripercorrendo anche alcune tappe fondamentali della sua attività. Il seminario è rivolto a tutti gli interessati, in particolar modo ai musicisti, compositori, ricercatori, professionisti e studenti.

CHI TERRA' IL CORSO

ROBERTO FABBRICIANI flautista e compositore, è nato ad Arezzo. E’ internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti. Ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. Ha collaborato con i maggiori compositori del nostro tempo: Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Elliot Carter, Aldo Clementi, Luis De Pablo, Franco Donatoni, Brian Ferneyhough, Jean Françaix, Giorgio Gaslini, Adriano Guarnieri, Toshio Hosokawa, Ernest Krenek, György Kurtág, György Ligeti, Luca Lombardi, Bruno Maderna, Giacomo Manzoni, Olivier Messiaen, Ennio Morricone, Luigi Nono, Goffredo Petrassi, Henri Pousseur, Wolfgang Rihm, Jean-Claude Risset, Nino Rota, Nicola Sani, Giacinto Scelsi, Salvatore Sciarrino, Mauricio Sotelo, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu, Isang Yun, i quali gli hanno dedicato numerose ed importanti opere da lui eseguite in prima assoluta. Con Luigi Nono ha lavorato a lungo, presso lo studio sperimentale della SWF a Freiburg, aprendo e percorrendo vie nuove ed inusitate per la musica. Ha suonato come solista con i direttori Claudio Abbado, Luciano Berio, Ernest Bour, Riccardo Chailly, Sergiu Comissiona, Peter Eötvös, Vladimir Fedoseyev, Gianandrea Gavazzeni, Michael Gielen, Cristóbal Halffter, Djansug Kachidse, Vladimir Jurowsky, Peter Maag, Bruno Maderna, Diego Masson, Riccardo Muti, Zoltán Peskó, Josep Pons, Giuseppe Sinopoli, Lothar Zagrosek e con orchestre quali l’Orchestra della Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le Orchestre della Rai, Orquesta Nacional de España, London Sinfonietta, LSO, RTL Luxembourg, BRTN Brussel, Orchestre Symphonique de la Monnaie, WDR di Colonia, SWF Baden-Baden, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Bayerischer Rundfunks, Münchener e Berliner Philharmoniker. Ha effettuato concerti presso prestigiosi teatri ed istituzioni musicali: Scala di Milano, Filarmonica di Berlino, Royal Festival Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Sala Cajkowskij di Mosca, Carnegie Hall di New York e Teatro Colón di Buenos Aires ed ha più volte partecipato a festivals quali Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, Londra, Edimburgo, Parigi, Bruxelles, Granada, Luzern, Warsaw, Salisburgo, Wien, Lockenhaus, Donaueschingen, Köln, München, Berlin, St. Petersburg, Tokyo, Cervantino, Wellington. Ha inciso numerosi dischi molti dei quali premiati dalla critica ed è stato docente di flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e del corso di alto perfezionamento presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. E' autore di opere musicali e testi didattici adottati nei percorsi della didattica musicale internazionale, editi da Ricordi e Suvini Zerboni. Tra le sue recenti composizioni: Glacier in Extinction; Alchemies; Cantus; Suoni per Gigi; Quando sorge il sole; Zeus joueur de flûtes; Figaro il Barbiere (liberamente da Rossini); Grande, grande amore; Alluvione; Conversazione su Tiresia (di Andrea Camilleri).

DATE

30/03/2019, Sala concerto
28/03/2019 Termine ultimo per l'invio delle domande di iscrizione al workshop.
Il workshop è gratuito.


PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Sabato 30 Marzo,
11:00
- 13:00 - Sala Concerto, Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze
18:30 - 19:30 - Concert Hall, Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze

WORKSHOP 3
CONTEMPORARY TIMES AND RESEARCH IN MUSIC

FREE SEMINAR


The seminar is open to everybody interested in it, but mainly to musicians, composers, researchers, scholars, and students. The participation is free, but a registration is required and can be achieved by filling the submission form.

March 28, 2019 Deadline for the submission to the seminar. 

This seminar constitutes a full-immersion into the depths of the voice of the flute in all its features: an insight into its auditory world and all the possible interactions with technology and electronics. Such an approach is new and inspired, tending towards the research on sound and on the deepest sense of making and sharing music, when music becomes the breath itself of human beings.

It is a fundamental opportunity to meet Maestro Roberto Fabbriciani’s expertise, in order to discover the evolution of the musical and instrumental language of our times. His personal research, enriched by constant cooperation with the main contemporary composers who have worked with him and composed for him, constitutes an artistic and cultural heritage of great value.

In this seminar, devoted to the big challenges of research on contemporary music, the Maestro will offer all participants the opportunity to become familiar with the secrets of his art, also sharing some of his own activity. The seminar is open to everybody interested in it, but mainly to musicians, composers, researchers, scholars, and students.

CHI terra’ il corso 

ROBERTO FABBRICIANI Original interpreter and versatile artist, Roberto Fabbriciani has innovated flute technique, multiplying through personal research the instrument's sonorous possibilities.
He has collaborated with some of the major composers of our time: Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Elliot Carter, Niccolò Castiglioni, Aldo Clementi, Luigi Dallapiccola, Luis De Pablo, Franco Donatoni, Jindřich Feld, Brian Ferneyhough, Jean Françaix, Giorgio Gaslini, Harald Genzmer, Adriano Guarnieri, Toshio Hosokawa, Klaus Huber, Ernest Krenek, György Kurtág, György Ligeti, Luca Lombardi, Giacomo Manzoni, Bruno Maderna, Olivier Messiaen, Ennio Morricone, Luigi Nono, Goffredo Petrassi, Henri Pousseur, Wolfgang Rihm, Jean-Claude Risset, Nino Rota, Nicola Sani, Giacinto Scelsi, Dieter Schnebel, Salvatore Sciarrino, Mauricio Sotelo, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu, Isang Yun, many of whom have dedicated numerous and important works that he performed at their premiers.
He worked for many years with Luigi Nono, in the experimental studio of the SWF in Freiburg, blazing new and unusual trails in music.
Fabbriciani has played as soloist with the conductors Claudio Abbado, Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Luciano Berio, Ernest Bour, Bruno Campanella, Aldo Ceccato, Riccardo Chailly, Sergiu Comissiona, José Ramón Encinar, Peter Eötvös, Vladimir Fedoseyev, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Michael Gielen, Cristóbal Halffter, Djansug Kachidse, Bernhard Klee, Vladimir Jurowsky, Peter Maag, Bruno Maderna, Diego Masson, Ingo Metzmacher, Riccardo Muti, Marcello Panni, Zoltán Peskó, Josep Pons, Giuseppe Sinopoli, Arturo Tamayo, Lothar Zagrosek, and with orchestras including Orchestra della Scala di Milano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestre della Rai, London Sinfonietta, LSO, RTL Luxembourg, BRTN Brussel, Orchestre Symphonique de la Monnaie, WDR of Colonia, SWF Baden-Baden, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Bayerischer Rundfunks, Münchener Philharmoniker.
He performed concerts at prestigious theaters and musical institutions: Scala in Milan, Berlin Philharmonic, Royal Festival Hall in London, Suntory Hall in Tokyo, Tchaikovsky Hall in Moscow, Carnegie Hall in New York and Teatro Colon in Buenos Aires and has frequently participated in festivals like the Venice Biennale, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, London, Edinburgh, Paris, Brussels, Granada, Luzern, Warsaw, Salzburg, Wien, Lockenhaus, Donaueschingen, Cologne, Munich, Berlin, St. Petersburg, Tokyo, Cervantino.
Has recorded several albums and has been professor of master classes at the University Mozarteum in Salzburg.





DATES

30/03/2019, Concert Hall
28/03/2019 Termine ultimo per l'invio delle domande di iscrizione al workshop.
Il workshop è gratuito.

PROGRAMS

Saturday, March 30
11:00 am - 1:00 pm
- Concert Hall, Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze
6:30 pm - 7:30 pm - Concert Hall, Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze